Richiedi informazioni
Storia
Il COMPLESSO STRUMENTALE DI TEZZE SUL BRENTA
Venne fondato intorno al 1900 grazie ad un comitato costituito da cittadini di Tezze e delle frazioni limitrofe (Granella e Stroppari) con lo scopo di animare manifestazioni di tipo CIVILE, FOLCLORISTICO e RELIGIOSO.
Il compito di formazione musicale fu affidato al M. Bonato.
Durante le due guerre il Gruppo fu costretto a ridurre notevolmente la sua attività a causa del richiamo alle armi di molti suoi strumentisti.
Terminato il periodo di guerre il compito di Maestro fu affidato dal 1934 fino al 1980 a Pietro Moletta che, con appassionata dedizione alla musica, diede inizio al Corso di Orientamento Musicale riconosciuto dallo Stato.
Nel corso degli anni, pur mantenendo l’attenzione su diversificate attività, il gruppo ha cercato di migliorarsi e crescere dal punto di vista tecnico, espressivo e di repertorio.
In particolar modo, nell’ultimo ventennio, il Complesso Bandistico ha saputo rinnovarsi giovandosi della proficua collaborazione di insegnanti qualificati che hanno elevato considerevolmente il livello musicale degli ALLIEVI del CORSO DI MUSICA e di conseguenza quello dei COMPONENTI del Complesso stesso.
Il 1990 segna infatti una tappa importante per la crescita professionale del Complesso Bandistico: dopo il M. Valentino Suelotto e il M. Giovanni Mantiero, l’assunzione alla direzione del Gruppo da parte del M. Pierluigi Battocchio, diplomatosi in Clarinetto al Conservatorio “Pedrollo” di Vicenza, ha permesso il perfezionamento della tecnica musicale di ciascun strumentista, la rivisitazione del repertorio del gruppo nonché apprezzabili migliorie stilistiche dello stesso.
Dal settembre 1999 il gruppo che cambia denominazione e diviene Complesso Strumentale di Tezze sul Brenta è diretto con grande impegno, entusiasmo e professionalità dal M. Renzo De Rossi, diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto (TV) e attualmente apprezzato ed eclettico sassofonista nell’ambito della musica jazz. Con lui il gruppo musicale ha affinato le sue potenzialità tecniche ed espressive avvicinandosi con maggiore competenza alle strutture ritmiche e alle sonorità tipiche dello swing. Questa maturazione , frutto di grande impegno e lavoro, ha dato la possibilità al gruppo di potersi esibire in CONCERTO in diverse occasioni diventando in questo modo importante veicolo culturale sia per gli esecutori che per il pubblico.
Il repertorio spazia infatti da conosciutissime colonne sonore di film a noti brani di musica leggera e classica, da coinvolgenti pezzi latino-americani ai famosi motivi swing d’oltreoceano di inizio secolo o dell’età moderna.
Il Complesso Strumentale, costituito oggi da circa 35 suonatori con un’età media molto bassa (25-30 anni), si avvale principalmente di strumenti a fiato (tromba, trombone, basso, flicorno, sassofono, clarinetto, flauto) e di una nutrita sezione di percussioni ( batteria, timpani, congas, bongos, glockenspiel, agogo bells, timbales e strumentini vari).
Inoltre nei concerti, utilizza uno strumento inconsueto per un complesso di derivazione bandistica: il basso elettrico.
Durante le manifestazioni di tipo civile e patriottico il gruppo si serve anche di alcuni strumenti detti “napoleonici”, tamburi che posti davanti al Complesso ne aprono sontuosamente la parata .